Castità

Definizione di Castità: Il termine castit? si riferisce alla condizione di chi sceglie di astenersi dall'avere rapporti sessuali. La scelta ? da riferirsi all'ambito di motivazioni etiche o religiose. Per estensione del suo...

Il termine castità si riferisce alla condizione di chi sceglie di astenersi dall'avere rapporti sessuali. La scelta è da riferirsi all'ambito di motivazioni etiche o religiose. Per estensione del suo significato etico, il termine castità viene anche usato in riferimento alla condizione di verginità e illibatezza. Altro uso viene fatto per indicare l'astinenza sessuale non volontaria (come ad esempio quella conseguente all'utilizzo di una cintura di castità).

In modo particolare nel cattolicesimo come in altre dottrine cristiane la castità è considerata una virtù, strettamente correlata alla temperanza, e viene intesa come un astenersi dagli eccessi o dalle implicazioni peccaminose del sesso. La castità è in questo contesto la virtù opposta al peccato capitale della lussuria.

Data di pubblicazione: 31 July 2024

Parole intime e sensuali

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento